Il restauro dell’Arena è non solo attento alla perpetuazione materiale del bene culturale o, come si suol dire, “delle sole pietre” ma anche all’attribuzione e mantenimento d’una funzione.
Il restauro dell’Arena è non solo attento alla perpetuazione materiale del bene culturale o, come si suol dire, “delle sole pietre” ma anche all’attribuzione e mantenimento d’una funzione.
L’intervento, eseguito nel primo semestre del 2022, ha consistito nella verifica dello stato di conservazione delle prime 10 campate del lato sud di Piazza San Marco delle procuratie Nuove.
Il lavoro sugli affreschi ha previsto una prima pulitura seguita da un paziente lavoro di consolidamento: il sisma e il naturale degrado avevano causato distacchi e fratturazioni che hanno dovuto essere ricuciti con velinature tramite cui stendere a pennello i prodotti idonei.
La fontana monumentale è costituita da tre gruppi scultorei lapidei, due dei quali raffiguranti Tritoni e animali marini, che si ergono sopra scogli posti all’interno dell’invaso polilobato, mentre quello centrale raffigurante la Dora che si getta nel Po è addossato al paramento murario che costituisce la quinta muraria della vasca.
La villa di Diomede, situata a Porta Ercolano, all’ingresso di Pompei, è attribuita a M. Arrius Diomedes, liberto la cui tomba si trova di fronte all’ingresso monumentale della villa.
Il cantiere di restauro del Ponte di Rialto è il primo intervento, dopo più di quarant’anni, a coinvolgere tutti gli elementi costitutivi del ponte in maniera globale ed unitaria.
Restauro e valorizzazione del complesso monastico santuariale di San Michele Arcangelo di Olevano Sul Tusciano.
Intervento di consolidamento del soffitto affrescato
Restauro degli stucchi e degli affreschi dell’abside, di due cappelle laterali e del cassettonato ligneo (sec.XVIII°)
Intervento di restauro degli apparati architettonici del pronao
Restauro degli intonaci storici a marmorino delle torrette (sec XVI°)
Recupero e rimontaggio di un monumento funerario di epoca romana, Concordia Sagittaria - Venezia.
Intervento di consolidamento strutturale della Camera degli Sposi