Salta al contenuto

Procuratie Nuove – Piazza San Marco

Il restauro

Intervento di messa in sicurezza della facciata lato sud di Piazza San Marco delle procuratie Nuove

Gennaio 2022 – Giugno 2022

la verifica dello stato di conservazione

L’intervento, eseguito nel primo semestre del 2022, ha consistito nella verifica dello stato di conservazione delle prime 10 campate del lato sud di Piazza San Marco delle procuratie Nuove. Tale intervento si è reso necessario dal fatto che una porzione di ala di un bassorilievo del peso di circa 2 kg è caduto dalla facciata. Il cantiere si è svolto in due lotti, ciascuno composto da 5 campate.

Il cantiere

Dopo aver installato un ponteggio elevatore, tutte le superfici sono state analizzate visivamente, tattilmente e sottoposte a battitura. Inoltre sono stati verificati i deflussi delle acque meteoriche, controllata la causa di alcune infiltrazioni presenti, nonché verificato lo stato di conservazione delle stuccature ascrivibili a interventi precedenti. Tutte le aree a rischio sono state fotografate, mappate, descritte e solo successivamente si è intervenuti puntualmente.

gli interventi di restauro

Gli interventi eseguiti sono stati di diverse tipologie sulla base del degrado riscontrato: A. stuccatura delle fessure per evitare infiltrazioni con idoneo impasto a base calce e inerti di opportuna granulometria e cromia; B. inserimento di perni di cucitura in acciaio inox o fibra di vetro, posizionati in resina; C. iniezioni in corrispondenza della frattura di malta consolidante (Ledan TA2), mediante inserimento di canule e sigillatura della fessurazione con idoneo impasto a base calce e inerti di opportuna granulometria e cromia; D. smontaggio di elementi spezzati e in pericolo di caduta, incollaggio con resina ed eventuale inserimento perni in inox.

Galleria Immagini

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Bandiera.

    La nostra sede